Foresto Guarducci

CONSULENTE

Ho intrapreso la attività professionale negli anni settanta

I primi anni mi hanno visto impegnato in una attività rientrante nella espressione classica di consulenza fiscale e societaria alle imprese.

Ho fondato, nella città di riferimento della mia professione, nell’area riconducibile al Distretto Tessile Pratese, il primo studio associato; modalità di svolgimento della professione poi divenuta di esperienza comune.

Mi sono specializzato ed ho esteso, fin dall’inizio, la mia attività di consulenza ad aspetti professionali diversificati, integrandola con esperienze di natura gestionale e finanziaria.

Lo Studio professionale associato si è esteso, ha consolidato la sua presenza sul territorio e si è integrato aggregando altri professionisti del settore.

Maturando nuove esperienze sono entrato a far parte, quale componente apicale di organi di controllo e di governance di istituzioni finanziare e bancarie ( Cariprato e Mediocredito Regionale Toscano ) acquisendo nozioni e conoscenze che mi hanno portato ad approfondire gli aspetti essenziali della consulenza finanziaria alle imprese.

Ho presieduto, a suo tempo, apparendo uno dei soci di più lunga esperienza, la Associazione Culturale Pratofutura che si occupa di studi e ricerche econometriche e nel cui comitato scientifico siedono noti ricercatori di università nazionali.

Ho ricoperto cariche nelle istituzioni Confindustriali locali e in società di servizi complementari alla attività didattica della Università degli Studi di Firenze.

Ho partecipato alla fondazione e alla nascita di numerose unità operative per la realizzazione di iniziative culturali e sportive della città di appartenenza e ho presieduto per oltre vent’anni la Fondazione Conservatorio San Niccolò di Prato, che oltre a portare avanti una serie di restauri di un complesso monumentale, ospita una scuola privata parificata: qui ha potuto conoscere e collaborare con massimi esponenti della cultura ed in particolare del Censis: dott. De Rita del quale rimango profondo estimatore.

Ho partecipato alla costituzione, in base alla Legge Amato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato della quale , al momento della sua nascita, ho assunto la carica di Vicepresidente rimanendo in tale ruolo, con funzioni strategiche, per due mandati quinquennali; faccio parte dei soci a vita di tale Fondazione.
Contribuisco alla attività di governance e di controllo di altre Fondazioni che si occupano: in un caso di assistenza ai minori in difficoltà, Fondazione Santa Rita da Cascia; e in altro caso di ricerca sui tumori, Fondazione Sandro Pitigliani.

Giunto alla attualità, decido infine di dare impulso ad una attività di coordinamento di attività professionali diverse, complementari e integrate; sinergiche a quelle tradizionali del commercialista.

Intendo dedicarmi a questa evoluzione della attività professionale enucleandola da quella dello studio di appartenenza da me fondato per una nuova sfida; rimanendo tuttavia sinergicamente legato a questo Studio; così come ad altra entità nata per mia ideale iniziativa: Idealb Srl; società, quest’ultima che si occupa della redazione di Piani Industriali e consulenza gestionale e finanziaria supportata da serie attività di studio e ricerche andamentali ed econometriche in collaborazione con esperti, istituzioni pubbliche e istituzioni culturali private.

La mia attività attuale e prospettica si estrinseca oggi soprattutto nella consulenza aziendale gestionale finanziaria, superamento delle situazioni di crisi, attività di controllo quale componente di organismi societari, partecipazione a scelte gestionali in qualità di componente di organismi di governance; non trascurando aspetti decisionali aventi riflessi di carattere professionale per transizioni generazionali con utilizzo di strumenti non solo di diritto italiano ma anche di diritto extra-nazionale.

    RICHIEDI UNA CONSULENZA


    Richiedi una consulenza compilando il form